Olio di Iperico

L’olio di Iperico è un olio medicamentoso ottenuto attraverso la macerazione in olio di oliva delle infiorescenze di Hypericum perforatum, pianta officinale nota come Erba di San Giovanni o scacciadiavoli, dalle proprietà antidepressive, antibatteriche e antinfiammatorie. Tali proprietà sono dovute ai numerosi principi attivi prodotti dalle ghiandole oleifere dei petali della pianta come l’ipericina, la pseudoipericina e l’isoipericina.

L’olio di Iperico era impiegato dalla medicina popolare per il trattamento di dolori di origine nervosa, come la sciatica, e di origine muscolare come contusioni ed ecchimosi. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti per ferite, abrasioni, ulcere e scottature ed è consigliato per il trattamento di emorroidi, ferite e piaghe.

L’applicazione topica (due-tre volte al giorno) migliora la cicatrizzazione delle ferite riducendo il tessuto cicatriziale.
Può essere anche impiegato per revitalizzare le pelli secche, affaticate e sensibili con una certa tendenza alle screpolature.

Il nostro olio di Iperico è stato classificato al primo posto nella categoria “Creatività” della XIII Edizione dell’Oscar Green Coldiretti per la regione Sicilia!